(News) Green Pass: le novità al 10 Giugno 2021

Passano le settimane e la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 sta producendo i risultati sperati. Sul fronte della ripresa economica inizia ad esserci un timido movimento che lascia ben sperare. E continua lo sviluppo del ormai noto Green Pass. Con il decreto Recovery, emanato dal Governo Italiano, hanno reso note le modalità di fruizione del Pass. Per facilitare l’utilizzo e non rendere questa misura discriminante per chi non ha dimestichezza dei mezzi tecnologici, sarà possibile riceverlo su vari canali:

  • IO app, già diffusissima soprattutto per il Bonus Vacanze e il CashBack

  • IMMUNI app, sistema di tracciamento nazionale

  • Tramite Farmacista, Pediatra e Medico di base

Non per forza bisogna disporre del sistema di identità digitale SPID, in quanto la raccolta dati avverrà tramite il sistema Tessera Sanitaria. Questo già raccoglie da mesi i dati relativi ad i tamponi effettuati, le avvenute vaccinazioni e i ricoveri da Covid-19. 

La sperimentazione europea è in corso, già 10 stati hanno aderito al sistema comunitario “Gateway EU”. L’Italia entrerà entro il 1º Luglio.

Le condizioni per ottenere il Pass sono tre:

  • 14 giorni dopo l'ultima dose di vaccino anti-Covid. A partire da quel giorno, le persone pienamente vaccinate dovrebbero essere esentate, in viaggio, da test e quarantene. Lo stesso vale per i viaggiatori che sono guariti e che hanno ricevuto una sola dose di vaccino, considerata sufficiente per essere protetti dalla malattia. Un Paese è libero di scegliere di riconoscere e rilasciare il Pass anche dopo la prima dose, ma ogni Stato europeo può decidere di comportarsi come crede. Però, se uno Stato accetta di rilasciare il pass a i suoi cittadini dopo la prima dose, allora dovrà accettare tutti i viaggiatori che hanno le stesse condizioni.

  • Se si è guariti dalla malattia, il pass conta dall’undicesimo giorno dopo il primo test positivo una validità di 180 giorni.

  • Un test negativo, 72 ore prima della partenza per i tamponi molecolari e 48 ore per i test rapidi antigenici. Questo rimane l’unico elemento discriminante presente, in quanto i vaccini sono gratuiti e i test no.

I bambini sotto i 6 anni sono esentati da tutti i test e possono viaggiare con i genitori che rispettano le condizioni elencate. 

Al momento per viaggiare all’interno dei confini italiani basterà produrre una prova cartacea delle 3 condizioni descritte.

Cambiano anche le condizioni per viaggiare all'estero per chi non possiede il Green Pass.

Per chi arriva dalle aree Verdi, non sarà richiesto ne test ne quarantena.

Per chi arriva dalle aree Arancioni, potrebbe essere richiesto un test prima della partenza.

Per chi arriva dalle aree Rosse, potrebbe essere richiesta una quarantena.

L’assegnazione dei colori di ogni area viene fatta ogni giovedì dall’ECDC.

AGGIORNAMENTO 10/06/2021: L'Unione Europea ha dato il via libera al Green Pass. I Pass degli aventi diritto verrano inseriti nel Gateway EU. Per ottenere il Pass e viaggiare a livello europeo è necessaria anche la seconda dose del vaccino (una per J&J). I Paesi si impegnano ad abolire quarantena, tampone in ingresso e autoisolamento, a meno di condizioni di staordinaria necessità in uno stato particolare che vanno attuate non prima di 48 ore dalla decisione.