Mille proroghe: altri 6 mesi al Bonus Vacanze.

È stata la misura più "duratura" dell'ormai passato 2020. Secondo i dati di PAGOPA, quasi 2 milioni di famiglie hanno richiesto il bonus, per un ammontare economico di 830 milioni di euro.

La pandemia ha avuto momenti altalenanti in questi mesi, pertanto sono pochissime le persone che hanno beneficiato dell'agevolazione. Il Governo Conte era corso ai ripari con il dl. Ristori (dl n. 137-2020), prolunguando la scadenza al 30 Giugno 2021 (ne abbiamo parlato qui).

L'inizio del 2021 non ha dato però segnali incoraggianti di ripresa della mobilità. Lo spostamento tra regioni è bloccato fino al 27 marzo, il virus circola in modo consistente e il turismo e paralizzato.

L'attuale Governo Draghi, con le misure contenute nel Decreto Milleproroghe (emendamento Bonomo) ha spostato la scadenza per spendere il Bonus Vacanze al 31 Dicembre 2021. Ricordiamo però che non può più essere richiesto, quindi soltanto chi ne è già in possesso trarrà vantaggio da questa misura. Che questa ulteriore proroga posso dare una boccata d'aria ai tanti hotel, B&B, affittacamere, villaggi e ostelli fermi ormai da troppo tempo. Le regole per calcolare lo sconto di cui si può beneficiare con il Bonus Vacanze le abbiamo spiegate nella nostra guida.