La domotica può aiutare la gestione di un bed and breakfast?

La domotica è la nuova frontiera della gestione degli immobili. Persino se questi sono ad uso ricettivo. Non puntiamo a fare un articolo di auto-promozione, ma piuttosto dare qualche spunto innovativo. Come B&B Cufà abbiamo dotato la sua struttura di alcuni accessori per migliorare l’esperienza del cliente, rendendo il soggiorno più agevole. 

Partiamo dalle chiavi, o meglio dal fatto di non averle. Il cliente dispone un codice pin per l’accesso alle porte comuni e alla porta della stanza. I vantaggi per l’ospite sono molteplici, come il non dover prestare attenzione alle eventuali chiavi del b&b e poter accedere alla struttura in qualsiasi orario. Dalla parte dei gestori invece evidenziamo il fatto di non essere vincolati dall’orario di arrivo di un ospite, facendo un check-in in remoto. Le porte inoltre possono essere aperte anche dal smartphone e tablet, ovunque ci si trovi.

Prende vita anche la reception, dotata di Amazon Alexa. Tramite l’apprendimento di alcune semplici frasi, il dispositivo riesce a dare le indicazioni su gli orari della colazione, dei mezzi di trasporto, sa indicare il tragitto per il centro città o consigliare un ristorante. I gestori hanno la possibilità di impartire comandi vocali associati a gli accessori della struttura o semplicemente avere un pò di musica d'ambiente. Tutto questo al ridotto costo dei dispositivi Alexa.

Come potevano mancare i controlli remoti per le luci e il condizionamento. Permettono di risparmiare energia potendo essere pilotate da remoto, oppure tramite l’apprendimento di alcune regole automatizzate. Inoltre si ha la possibilità di assistere il cliente a distanza circa il funzionamento di questi dispositivi.

Aspetto importantissimo, ma "scontato" dato che in utilizzo già da diversi anni, è la sorveglianza tramite telecamere. Dove il controllo remoto permette un costante controllo delle condizioni del b&b.

Quindi la domotica favorisce l’esperienza di tutti, ma non bisogna farne abuso. Il contatto umano rimane sempre la caratteristica che rende ogni b&b speciale.