Turismo montano, il protagonista del 2020.

Ormai è cosa nota che l'Estate 2020 in Abruzzo è stata abbastanza sorprendente, fortunatamente in positivo. Dopo il boom delle presenze rispetto al 2019, la tendenza continua sulla stessa linea nel mese più movimentato dell'anno, Agosto. I grandi protagonisti però sono loro, i paesaggi di montagna.


In cima, nel vero senso della parola, troviamo Campo Imperatore. Ne abbiamo gia parlato qui, quindi vi diciamo solamente che nel mese di Luglio contava una media di 5000 presenze al giorno (800 passaggi della funivia al giorno). Altra location sul podio delle presenze è Prati di Tivo, dove molti avventori sono arrivati fino alla Madonnina per apprezzare dalle vette uno scorcio del mar Adriatico. Come non citare Scanno, la destinazione preferita da molte famiglie che decidono di passare dei momenti di relax nel Lago, visitare il borgo o per i più avventurieri una escursione per vedere il "Lago a cuore" (ma di questo parleremo nei prossimi articoli...).

Pescasseroli, Pescocostanzo e Roccaraso hanno una bella fetta di preferenza, essendo paesi di montagna che anche d'estate sono ricchi di attività.

Altra tendenza degna di nota è l'aumentare dela pratica del Downhill, dove si scende da monte a valle percorrendo le piste adibite per lo sci.


Certamente i ridotti contagi da Covid-19 e i numerosi paesaggi naturali stanno dando la spinta nella giusta direzione all'Abruzzo. I turisti, quasi solamente italiani, stanno scoprendo le bellezze di una terra che ha ancora molto da offrire.